top of page
enricacollini90

Scene da matrimonio: i preparativi

Una sera, dopo aver fatto un po’ di zapping in Tv, ho rivisto per la milionesima volta il film “Mamma Mia!”, musical frizzante e allegro ideato prendendo ispirazione dalle canzoni degli ABBA.

La trama del film si svolge attorno all’organizzazione di un matrimonio, durante la quale succede un po’ di tutto! (se non lo avete mai visto ve lo consiglio)


Durante i preparativi della sposa prima della cerimonia, sono rimasta colpita da alcuni versi della canzone Slipping Through My Fingers che accompagna la scena e dice:

Sometimes I wish I could freeze the pictures
And save it from the funny tricks of time

Mi sono soffermata a pensare a quelle parole, e mi sono resa conto che in quei pochi versi è racchiuso esattamente quello che faccio fotografando i preparativi degli sposi prima del matrimonio: congelare nel tempo le immagini di quel momento per preservarle dagli scherzi del tempo.


Il momento dei preparativi è spesso sottovalutato rispetto all’intera giornata. Tutti sono presi dall’ansia o dalla frenesia della giornata da non riuscire a godersi a pieno la situazione.

I preparativi possono essere vissuti come un istante di calma e tranquillità prima della cerimonia, oppure di agitazione e tensione dovute all’emozione che precede il grande momento.


Negli anni mi è capitato di assistere alle scene più disparate: dalle spose nervose dopo essere arrivate in ritardo per colpa del parrucchiere, a quelle che erano dimagrite troppo e a cui non si chiudeva più il vestito, allo sposo che non ha abbastanza buchi nella cintura, a quello che non trova più i pantaloni del vestito.


Ci sono innumerevoli situazioni che si verificano in quei momenti che grazie alle fotografie possono essere ricordati. Mi piace cercare di documentare, oltre ai classici ritratti e alla vestizione degli sposi anche alcuni dettagli del “backstage” che possano ricordare al meglio quella particolare fase della giornata.


Le fotografie di questa fase della giornata servono proprio a fissare nel tempo un bel ricordo della nostra vita, immagini che, come dicono gli ABBA, se non fossero congelate, rischierebbero di essere dimenticate per colpa degli scherzi del tempo.





34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page