Alzi la mano chi pensa che la migliore stagione per scattare una sessione di ritratto in esterna sia l’estate!
Quasi tutti vero?
Devo ammettere che, quando ho cominciato a scattare, ne ero convinta anche io. Non so perché, forse per il clima più caldo, il verde nell’ambiente e le belle giornate sempre più lunghe.
Col tempo però ho dovuto ricredermi.
Anche l’inverno, infatti, con la sua luce e i suoi colori è in grado di regalarci ottimi spunti per realizzare scatti meravigliosi durante le sessioni fotografiche in esterna.
Certo, non sempre le condizioni atmosferiche sono a nostro favore: l’importante è armarsi di pazienza, controllare le previsioni e in base a quello scegliere la giornata adatta.
Ogni stagione ha le sue incognite, ma anche il suo fascino: il clima frizzantino dell’inverso e le belle giornate di sole ci regalano cieli azzurri pazzeschi o appena appena velati, perfetti per creare naturalmente una luce morbida e diffusa permettendoci di scattare anche in pieno sole e in orari un po’ infelici (come a mezzogiorno).
Come per ogni sessione fotografica in esterna non servono grandi spazi o luoghi incredibili: un bel prato o una passeggiata nel bosco bastano già per riuscire a creare l’atmosfera che cerchiamo.
Le sessioni di ritratto invernali sono consigliate per chi non ha fretta o estrema urgenza di scattare le foto subito, ma che vuole comunque provare uno scenario inusuale ma affascinante.
Comments