Era l’agosto 2009 quando per la prima volta mi sono recata a Gemona del Friuli durante la manifestazione medievale Tempus Est Jocundum.
Le mie compagne di classe mi parlavano sempre di un suggestivo spettacolo pirotecnico che prevedeva l’incendio del campanile del duomo. Uno spettacolo che, una volta visto, sarebbe stato difficile dimenticare.
Da quell’estate Tempus è diventato per me un appuntamento fisso nel mese di Agosto, ma soltanto quando mi è stato affidato il compito di fotografare le varie giornate della festa sono riuscita a capire una cosa: che avevo sempre vissuto Tempus nel modo sbagliato!
Tempus infatti non è solamente un suggestivo spettacolo pirotecnico, ma molto, molto altro!
Ogni angolo, ogni vicolo nasconde qualcosa che vale la pena di essere visto, ascoltato e vissuto, tanto che in cinque giorni, forse non sono nemmeno riuscita a scoprire tutto. Cinque giornate in cui il centro storico animato da giocolieri, figuranti in costume, musici e tanta allegria si trasforma. Un vero tuffo nel passato che ci fa rivivere l’atmosfera di una Gemona in epoca medievale.
In questa gallery ho cercato di riassumere al meglio queste giornate intense che ho trascorso immersa nell’atmosfera di Tempus Est Jocundum.
Siete curiosi di vivere tutto questo dal vivo?
Vi aspettiamo a Gemona del Friuli dal 4 all'8 Agosto!!
Per info
Comments