Forse può sembrare presuntuoso, ma credo che la fotografia abbia dentro di sé dei superpoteri.
Pensateci un attimo: vi siete mai accorti che osservando una fotografia si può partire per un viaggio nel tempo? In un attimo, senza nemmeno renderci conto, mentre guardiamo una foto ci ritroviamo a ricordare momenti atmosfere, sensazioni che abbiamo provato, volti e persone che abbiamo visto e conosciuto.
Oltre a tutto ciò, Ted Grand diceva:
Quando si fotografano persone a colori si fotografano i vestiti. Ma quando si fotografano in bianco e nero si fotografano le loro anime
Non so se ci avere mai fatto caso, ma ogni tanto certe frasi e citazioni, se lette in maniera superficiale, possono sembrarci banali e scontate. Se però ci soffermiamo per un attimo a pensare, quelle parole apparentemente ordinarie sembrano prendere un altro significato.
Osservando le immagini, i volti nella fotografia in bianco e nero ci concentriamo di più a cercare i gesti, gli sguardi e l’espressività per cogliere l’anima delle persone.
E secondo me, sono proprio questi i superpoteri della fotografia: riuscire a catturare l’anima di una persona, ferma dentro un istante, che ci permette di viaggiare nel tempo.
Commenti