Ogni giorno sulla fotografia se ne sentono di tutti i colori.
Ma siamo sicuri che sia vero tutto quello che dicono?
Scopriamolo insieme cercando di sfatare questi 5 miti sulla fotografia.
1) In fotografia tutto è basato sulla tecnologia e sull'attrezzatura costosa. Basta una macchina fotografica costosa ed è tutto più facile.
Ormai nell’era della fotografia digitale è uno dei falsi miti più diffusi e difficili da sradicare.
Sì, è uno dei più difficili perché ormai il pensiero comune è “per fare una foto basta fare click, e le macchine fanno tutto il resto”.
Non nascondo che l’attrezzatura possa dare una grande mano per chi lavora con la fotografia, ma non è tutto.
Pensateci un attimo, quando scriviamo possiamo utilizzare la più ergonomica o professionale delle penne, ma se non sappiamo scrivere una frase di senso compiuto, non siamo degli scrittori.
Lo stesso vale per i fotografi: l’abilità risiede nella capacità di catturare i momenti significativi, comporre le immagini e lavorare con la luce.
E tutto questo non si ottiene grazie all’attrezzatura o alla tecnologia, ma lavorando ed esercitandosi con impegno e costanza.
Quindi non è questione di attrezzatura, ma come diceva Ansel Adams
Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito e le persone che hai amato.
2) I fotografi professionisti possono trasformare completamente l'aspetto delle persone con il ritocco fotografico.
Sapeste quante volte mi sono sentita dire
“Tanto poi modifichi tutto con Photoshop / Tanto è facile, puoi modificare tutto con Photoshop”.
Da un certo punto di vista è vero, oggi i software possono fare davvero miracoli per quanto riguarda il fotoritocco.
Possiamo aggiustare e migliorare piccoli dettagli in pochi passaggi, correggere i colori, dare più luce all’immagine. Ci sono scatti che richiedono elaborazioni più creative, altri che sono quasi già perfetti in fase di scatto, ma spesso non è corretto modificare o alterare del tutto le immagini in fase di postproduzione.
La domanda fondamentale che dobbiamo porci è:
è proprio necessario falsare la realtà?
I difetti fanno parte della nostra identità rendendoci unici, quindi perché nasconderli a tutti i costi?
3) I fotografi possono facilmente riprodurre qualsiasi immagine trovata su internet
Prendere ispirazione dalle foto online è una pratica molto diffusa. Ogni giorno siamo costantemente sottoposti alla visione di un gran numero di immagini, ed è quindi normale trovare qualcosa che ci piace e che vorremmo replicare.
Ciò che dobbiamo tenere presente è che siamo essere umani e non macchine: ognuno di noi ha una propria visione, il proprio stile che lo differenzia, e quindi anche prendendo ispirazione da fotografie già esistenti, le immagini finali non saranno mai uguali al 100% da quelle che abbiamo visto.
Ogni foto è unica e dipende da tante variabili come la luce, l’ambiente, il soggetto, il punto di ripresa ma soprattutto dallo stile e dalle abilità del fotografo.
4) Le foto devono essere sempre posate e formali per essere considerate professionali
Per la buona riuscita della foto è necessaria una certa dose di equilibrio.
Le foto naturali e casuali catturano momenti autentici ed emozionanti, ma per quanto la spontaneità sia fondamentale, in certe situazioni è necessario un intervento da parte del fotografo.
Non tutti i soggetti infatti riescono a sentirsi a proprio agio davanti alla fotocamera. Per questo motivo è utile dare qualche indicazione in più, qualche compito da svolgere per sciogliersi e dimenticarsi di essere fotografati, in modo da fare emergere il lato più naturale e spontaneo.
5) Le foto con il flash sono sempre piatte e stile anni 80
Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più l’idea del flash visto “come un nemico”.
Questo avviene perché tutti hanno ben presente le fotografie degli anni 80 e 90 con flash frontale e sfondo nerissimo, piatte e scure.
Oggi però è possibile utilizzare il flash in modo creativo rendendolo un vero e proprio alleato per aiutarci in condizioni di luce difficili, soprattutto in interni. L’abilità è saper usare il flash senza far capire all’osservatore che…è stato utilizzato il flash!
Conoscete altri falsi miti o credenze sulla fotografia? Scriveteli nei commenti e sarò felice di sfatarli per voi.
Comments